Valentina Casesa | Orior

____

► Download (Mp3 / Hi-Def [Wave] / Flac)

____

Ho iniziato ad unire dei punti, situati in varie parti del tempo e del globo terrestre, per cercarne come un’essenza comune. Non è facile viaggiare costantemente, prendere aerei, fare bagagli, magari hai anche lavoro, casa, famiglia, devi vivere in qualche modo. Ma nulla ti vieta di viaggiare resistendo, anche ad occhi aperti, fotografare gli odori dei luoghi in cui sei, sentirne i colori.
Ogni partitura rappresenta un viaggio, per me e per chi ascolta, e così anche ogni registrazione, perché durante il lavoro in studio non hai mai una percezione definitiva, se non solo dopo aver affrontato un percorso, un viaggio, attraverso lo strumento. Riesco a scrivere soltanto immaginando. Ricreare attraverso il pianoforte un luogo, un accadimento, un profumo, colore, emozione, è il modo in cui cerco di comunicare col mondo, sentendone profondamente, a volte anche violentemente, ogni più lieve inflessione e sfumatura. Per questo la mia ricerca si fonda sull’essenza del suono, il quale essendo trasmissione di energia, percorre non solo gli spazi ma è capace di entrare dentro l’anima fisicamente, ponendosi in risonanza con l’uomo.
La ricerca di ‘essenza del suono’ è stata la estrema concentrazione sulla vita del suono e sulle sue trasformazioni, per ogni brano, per ogni singola frase musicale, ogni nota, ogni singolo respiro, la trasformazione degli armonici in altri armonici, anche con l’uso del pedale e delle meccaniche come ulteriore e specifico strumento all’interno del pianoforte. Mi è piaciuta molto l’idea – prima con la registrazione in presa diretta e poi col missaggio – di sentire ogni suono vivo, presente, e di portare l’ascoltatore dentro il suono avvolto dallo stesso, come se il mio suono fosse una calda coperta in una fredda sera d’inverno.
[Valentina Casesa]

____

Music by Valentina Casesa | Piano: Valentina Casesa

Produced by Gianluca Cangemi & Luca Rinaudo
co-executive producer: Danilo Romancino

Recorded live-in-studio on October 22-23, 2016 at Zeit Studio (Palermo, Italy) by Gianluca Cangemi & Luca Rinaudo
Mixed and mastered by Luca Rinaudo at Zeit Studio (Palermo, Italy)

Piano technician: Marcello Barranco

Art direction and design by Antonio Cusimano / 3112htm.com